Alcune parole su The Mind’s Power

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2014, 21:02

Member

Group:
Administrator
Posts:
785
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Alcune parole su The Mind’s Power




Questo GDR nasce con l’idea di creare qualcosa di diverso dalla moltitudine di GDR via Forum del circuito Forumcommunity/Formunfree/Blogfree.

Per chi fosse poco aggiornato a riguardo, o si stesse avventurando in questo mondo da poco, normalmente la moda dei GDR via forum prevede un sistema di gioco basato su statistiche numeriche che vanno a coprire molti aspetti del personaggio che il giocatore andrà a muovere. Si spazia dalle classiche statistiche del personaggio (forza, destrezza, intelligenza ecc), alla potenza delle mosse che esso potrà usare, rigidamente assegnate in quantità e in base al livello, con relativi consumi di energia, il tutto codificato con livelli quali basso, medio, alto, critico, o (non so quale sia peggio) in livelli percentuali!
Alcuni arrivano ad assegnare talmente tante statistiche numeriche in base a razza, classe, stile di combattimento, livello di energia e quant’altro, che quando poi si deve andare a determinare una statistica o punteggio, il totale risulta in un due o tre righe buone di numeri, come solo nelle espressioni matematiche alle medie mi è capitato di vedere…

Sinceramente sono convinto che un sistema di gioco come questo sia sì collaudato, ma pecchi nel centrare l’obiettivo che dovrebbe avere un GDR, acronimo di cui spesso si dimentica il significato: Gioco Di Ruolo. Ovvero interpretare un ruolo, un personaggio, come in un romanzo, un film o un’opera teatrale. Mi immagino un “Romeo e Giulietta” via forum, con confronto di statistiche di Carisma per portare a termine il corteggiamento secondo regolamento, o “I Tre Moschettieri” sempre via forum, con spoiler a fine pagina indicanti i consumi percentuali delle tecniche utilizzate nei duelli all’arma bianca… ma andiamo!

Ma perché questa premessa? Ho peccato un po’ inserendo la mia personalissima, e sicuramente contestabile opinione, andando però a illustrare quelli che sono fondamentali, e apparentemente imprescindibili, elementi dell’attuale panorama dei GDR via Forum.

Create originariamente per ovviare alla mancanza dei tiri di dado (elemento fondamentale in quasi tutte le altre forme di GDR), tali meccaniche hanno certamente aspetti positivi, quali il minor carico decisionale sui master/narratori, nonché la totale esclusione di questi dai duelli, e in generale un buon livello di autonomia per gli utenti. Ma se la stragrande maggioranza dei GDR “veri”, e mi riferisco ai classici cartacei e live, ha uno o più master un motivo c’è, e anzi più di uno.
Il master è colui che crea la storia che altrimenti gli utenti, più o meno volontariamente, incentrerebbero sul personaggio che interpretano. E una storia in cui tutti sono l’eroe, dopo poco stanca sia chi la legge/ascolta/vive, sia chi la scrive/racconta/interpreta.

In TMP per iniziare avrete ciò che definirei l’essenziale, per un PG in un gioco di ruolo ad ambientazione Urban/Fantasy, ovvero il background del vostro PG, un abbozzo di ruolo (la Classe) ed un’abilità speciale (il primo Potere Psionico).
Niente armi figherrime, niente sfilza di tecniche speciali o magiche, niente razze con abilità straordinarie, ma sopratutto nessuna statistica numerica rompi-atmosfera!
Solo la tastiera, uno schermo e un ruolo da interpretare: un PG da far crescere e sopravvivere con capacità che non ha mai avuto prima e in un mondo ostile dove molto è oscuro e sconosciuto.
Avrete limiti, ma al tempo stesso libertà di utilizzare le vostre capacità come vorrete, o meglio, come e se sarete in grado di narrarle in modo soddisfacente, ottenendo sia effetti minori alle vostre speranze sia notevolmente maggiori. Tutto qui sta alla bravura dell’utente nel destreggiarsi nel ruolo che interpreta, e nella sua capacità di migliorare, assistito sempre dalle importanti figure dei Narratori
I Narratori dalla loro hanno il compito fondamentale di creare storie avvincenti, in cui i giocatori possano divertirsi ugualmente nonostante quelle che potrebbero essere loro mancanze, aiutandoli a crescere in abilità, non solo quelle del loro PG.


Con la speranza di non avervi annoiato troppo, o indispettito, vi auguro buon gioco!
 
Web  Top
0 replies since 18/3/2014, 21:02   93 views
  Share